SCOPRI-SEYCHELLES-Cucina
Gli influssi asiatici, europei e africani caratterizzano la cucina Seicellese, detta anche creola. Si tratta perlopiù di piatti di pesce, carne bianca o vitello serviti con riso, verdure locali e salsa piccante.
Una specialità tipica è il pesce al curry, simile alla versione indiana, ma preparato con pesce fresco.
Un piatto davvero particolare è la carne di pteropodide, il cui gusto ricorda il vitello. Da provare!
Per chi volesse sperimentare cose molto particolari può lanciarsi nel provare il pipistrello. Molti creoli lo mangiano e pare che non sia male! A voi la scelta!
Pesce, riso o pipistrello? Scegliete ciò che vi attira di più!
cibo 605×341.png
Cosa si beve?
Le Seychelles vantano numerose bevande locali, come il tè alla citronella, un rinfrescante toccasana contro il caldo.
Tra le bevande alcoliche si annoverano la birra “Seybrew“ (simile a quella tedesca come gusto), il “Calou“ (un vino ricavato dai fiori della palma da cocco) e il “Bacca“ (un rum prodotto con canna da zucchero).
Mi raccomando, ricordate che…è vietato bere alcolici per strada!
La cucina creola
La cucina creola riflette la grande diversità di razze che formano la popolazione delle Seychelles.
Ci sono così le finezze e le sfumature della cucina francese, gli aromi esotici della cucina indiana, i sapori piccanti dei piatti asiatici e le tradizioni della cucina inglese.
La natura rigogliosa e lussureggiante, il mare incontaminato e pescoso mettono a disposizione una varietà di materie prime incredibile, che gli abitanti delle isole hanno nei secoli imparato a cucinare con grande fantasia e originalità.
Le spezie sono alla base della cucina creola e i modi in cui vengono utilizzate riflettono il melting pot di culture che risiedono nelle isole. Vaniglia, cannella, noce moscata, pepe, peperoncino, zenzero e molte altre spezie aromatizzano i cibi offrendo sapori indimenticabili.
Esistono 10 varietà di peperoncino e ciascuna di esse entra nella composizione di piatti diversi ai quali regala flavour e piccantezza specifiche.Gli elementi base della cucina creola sono i pomodori, le cipolle, lo zenzero, l’aglio e il peperoncino, i curry, i chutneys e i pickles.
Il latte di cocco è un condimento molto popolare sia per piatti dolci che salati come i curry.
Il frutto dell’albero del pane e il riso sono i classici alimenti che accompagnano qualsiasi piatto della cucina creola.