SCOPRI-SEYCHELLES-Governo
La Repubblica delle Seychelles ha un sistema politico basato sul multipartitismo. Il presidente ha potere esecutivo ed è sia il capo dello Stato sia del Governo. Egli è ugualmente a capo di un gabinetto di 10 ministri che include il Vicepresidente.
editorial-state-house
Nell’aprile 2004, Il Sig. James Alix Michel ha sostituito France Albert René, Presidente dello Stato dal 1977. Attualmente il vicepresidente è il Sig. Danny Faure. Il primo ministro è il Sig. Vincent Meriton che è anche Ministro delle Community Development Youth & Sports.
L’Assemblea Nazionale è investita del potere legislativo. Essa è composta da 32 membri, 26 dei quali sono eletti direttamente dalle circoscrizioni mentre i rimanenti seggi vengono assegnati proporzionalmente in base ai risultati elettorali.
Il Partito Lepep, The People’s Party, precedentemente conosciuto come Seychelles People’s Progressive Front (SPPF), è attualmente diretto dal Presidente Michel, e detiene 31 seggi in Assemblea.
Il Popular Democratic Movement (PDM), guidato dal Sig. David Pierre, ha 1 seggio in Assemblea.
Gli altri principali partiti politici (al momento non rappresentati in Assemblea Nazionale) sono il Seychelles National Party (SNP) guidato dal Rev. Wavel Ramkalawan e il Democratic Party (DP), guidato dal Sig. Ralph Volcere.
La Repubblica delle Seychelles è membro delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana, del Commonwealth e dell’associazione dei Paesi Francofoni. Ha ambasciate a Parigi, New York, Brussels, New Delhi, Beijing, Pretoria e Londra oltre che uffici consolari onorari in tutto il mondo.