Un’oasi di pace e tranquillità
A soli 4 km e 8 minuti in barca dall’isola di Mahè si trova Cerf Island, che offre meravigliosi luoghi solitari che ricordano i posti visitati da Robinson Crusoe, l’isola è lunga 1,5 km e larga 1 km.
Il nome Cerf deriva da quello della barca “Le Cerf” con la quale i francesi arrivarono nel 1756 per impossessarsi dell’isola.
A Cerf Island c’è la chiesa di Saint James, il cimitero e un eliporto con una vista mozzafiato sulle altre isole.
In passato Cerf Island godeva di una fiorente industria di noci di cocco, che è ancora visibile in forma di lussureggianti boschetti di palme e altre numerose altre piante tropicali crescono sull’isola.
La piccola isola giace nel bel mezzo del parco marino protetto di Sainte Anne ed è circondata da un meraviglioso mondo sottomarino, con una barriera corallina che è in costante aumento e si sta rigenerando molto bene offrendo ospitalità a numerose specie di pesci che potrete scoprire semplicemente facendo snorkeling.
Un taxi acquatico viaggia più volte al giorno tra Mahé e Cerf Island, il molo a cui si arriva, nei pressi dell’hotel L’Habitation, si estende nel mare per molti metri, dato che il braccio di mare tra Mahé e l’isoletta è estremamente piatto. Un altro molo si trova all’estremità settentrionale della spiaggia di Takamaka, vicino al Cerf Island Resort.
Qui è alla ricerca di pace e tranquillità troverà su quest’isola luogo ideale dove rilassarsi e godersi la pace nella sua forma più pura. Non esistono strade e nemmeno negozi, l’atmosfera famigliare è molto tranquilla e le sistemazioni alberghiere (poche) non disturbano si incontrano sparsi qualche turista che fa pic nic sotto l’ombra degli alberi che fungono da ombrelloni naturali, dopo avere fatto snorkeling o una bella nuotata nelle acque cristalline del parco marino.
I turisti giornalieri che arrivano sull’isola potranno usufruire di servizi presso le strutture che ci sono, trattamenti rilassanti in Spa, pranzare in uno dei tre ristoranti che offrono un’ottima cucina creola, o a qualche grigliata sulla spiaggia, l’isola è ideale per il relax e fantastiche passeggiate sulle spiagge bianche che invitano a distendersi e prendere il sole.
La bassa marea agevola delle splendide passeggiate lungo la spiaggia attorno all’isola, per attraversare l’isola via terra si dovranno seguire i sentieri esistenti che vi permetteranno di passare da una parte all’altra dell’isola senza difficoltà, incontrerete tartarughe giganti, volpi volanti appese agli alberi oltre a una fantastica vegetazione che cela un rarissimo tipo di camaleonte di piccole dimensioni, inoltre potrete fare delle scoperte interessantissime tra la vegetazione, con la bassa marea potrete anche raggiungere l’isoletta disabitata di Ile Cachée distante un centinaio di metri.
A Cerf Island potrete seguire un “ percorso “ di snorkeling segnalato da boe, di facile accesso direttamente dalla spiaggia, potrete vedere il raro corallo nero, ogni boa segnala un punto di interesse dove troverete specie di coralli e di pesci multicolori, questo percorso sorge parallelo alla spiaggia ed è adatto a tutti anche ai principianti.
Durante le ore serali e notturne avrete a disposizione un’altra attrazione naturale, il molo illuminato, vi permetterà di osservare direttamente dal molo un acquario marino meraviglioso, basterà lanciare qualche pezzettino di pane e potrete vedere tartarughe, razze, mante, lion fisch, pesci pappagallo, trigoni, e molte altre specie colorate.
A Cerf Island potrete godere di meravigliosi tramonti famosi in tutte le Seychelles.