LADIGUE-ESCU-COUSINE
Cousine, si trova a circa 6 km dalla costa ovest di Praslin ed offre un’esperienza di vita isolana unica ed esclusiva con una privacy completa come la si trova in pochissimi altri posti al mondo.
Cousine è una riserva naturale privata nella quale vivono ben cinque specie di uccelli endemici tra i quali il Magpie Robin e l’Usignolo delle Seychelles oltre che una fauna varia e una vita marina spettacolare.
Anche su Cousine ci sono degli esemplari di tartarughe giganti che vivono liberamente sull’isola e, come a Cousin, è anch’essa luogo di nidificazione delle tartarughe marine.
In passato quest’isoletta era una piantagione di palme da cocco ma ora un superbo resort accoglie gli ospiti per un’esperienza indimenticabile vissuta in una riserva naturale.
Lunga quasi un chilometro e mezzo e larga meno di uno, Cousine Island è dedicata completamente alla conservazione dell’ambiente naturale. Infatti, quest’isola a pochi chilometri dall’Isola di Praslin è di proprietà di un uomo d’affari sudafricano che ha avviato un programma di conservazione intensivo per riportare l’isola al suo stato primordiale. Circa 2.000 piante autoctone sono state piantate e dodici merli gazza delle Seychelles sono stati introdotti per condividere l’area con altre migliaia di uccelli nidificanti endemici di queste isole.
Anche le tartarughe embricate e le tartarughe verdi vengono qui a deporre le loro uova. L’isola offre diverse attività tutte molto interessanti. E’ possibile infatti fare visite guidate a piedi accompagnati da esperti nella conservazione ambientale che vi forniranno dettagliate informazioni sulla flora e sulla fauna locali trasmettendovi l’importanza di rispettare la natura in quanto patrimonio dell’intera umanità.
Inoltre, potrete anche decidere di partecipare in maniera più attiva a questo progetto di tutela ambientale e piantare un albero autoctono lasciando così un segno visibile del vostro passaggio. Per gli appassionati di cucina, sarà possibile prendere parte a una lezione di cucina creola e conoscere tutte le spezie e gli ingredienti comunemente usati nell’arte culinaria delle Seychelles. Potranno poi gustare i loro piatti a base di pesce fresco, frutta e verdura rigorosamente di provenienza locale e sostenibile.