MAHE-DA-NON-Museo della storia
(Victoria – State House Avenue)
Fondato nel 1964, il Museo Nazionale di Storia ospita reperti che testimoniano gli stili di vita precoloniale insieme ad altri oggetti appartenenti a questo territorio. È possibile vedere la mappa più antica dell’Arcipelago disegnata nel 1517, la statua più piccola della Regina Vittoria ed altri oggetti etnografici, di rilevanza storica, troviamo la Pietra di Possesso, la versione locale della Stele di Rosetta, che indica il possesso dell’Arcipelago da parte dei Francesi avvenuto nel 1756.
Infatti, il nome attuale Seychelles deriva proprio dal ministro delle finanze di Luigi XV Jean Moreau de Seychelles, successivamente anglicizzato. Oltre che per questi importanti reperti, il Museo merita una visita anche per gli schemi informativi molto dettagliati di cui è dotato.
Molto interessante è la sezione dedicata alla tratta degli schiavi e alla sua influenza che espone molti reperti storici come collari con tre campane, anelli di diverse dimensioni, che i padroni stringevano intorno alla vita degli schiavi per renderli facilmente riconoscibili in caso di fuga, e cartelli pubblicitari per la loro vendita. Infatti, tantissimi schiavi furono deportati alle Seychelles soprattutto dal Madagascar e dall’Africa orientale. Chiuso il sabato pomeriggio e la domenica