MAHE-ESCU-CONCEPTION ISLAND

CONCEPTION ISLAND

Conception Island si trova a soli 2 km a nord ovest dell’Isola di Thérèse e circa 2 km a nord est del promontorio di Mahé a Cap Matoopa.

L’isola di Conception è uno dei più grandi satelliti di Mahé, l’isola è collinosa con una cresta montuosa che corre praticamente per tutta la sua lunghezza di 1 km, è larga 600 metri e alta 131 metri sopra il livello del mare ed è ricoperta da alberi di cocco.

L’isola di Conception fu sfruttata come piantagione di cocco fino alla metà degli anni ’70, ma da allora è rimasta abbandonata e disabitata, il suo aspetto collinare e la mancanza di spiagge ostacolano il suo sviluppo.

L’isola è stata recentemente adibita come riserva faunistica per proteggere la sua popolazione di zosterops dagli occhi bianchi delle Seychelles, una rara specie endemica di uccelli che il governo ha deciso di proteggere con un programma per la sua salvaguardia.

Sull’isola si possono trovare anche altre specie di uccelli come il gheppio delle Seychelles, il piccione blu delle Seychelles, la tortora malgascia e specie endemiche minacciate come lo scinco, il geco verde, il geco occhio di bronzo e la tartaruga embricata che rientrano tutti nel programma di protezione contro la loro estinzione.

Conception oggi è disabitata e assieme alla sua isola sorella Thérèse Island, fa parte del distretto di Port Glaud di Mahé, l’isola principale delle Seychelles.