PRASLIN-TREKK-Salazie & Pasquière Track

Salazie & Pasquière Track

Una seconda variante a partire da Grand’ Anse è la passeggiata relativamente leggera, lunga circa 9 km e di durata di 4 ore lungo il Salazie Track che termina nella Côte d’Or e che può essere combinato con il Pasquière Track per una sorta di percorso circolare.

Questo percorso si snoda in terreni meno collinari, quindi non ci sono pendenze estreme da affrontare. Presso Grand’ Anse si deve inizialmente svoltare verso l’interno dell’isola a nord della chiesa. Un punto grazie al quale orientarsi lungo il percorso è il ristorante Britannia, cui si passa accanto. Poi si segue per circa mezz’ora la strada asfaltata ed il sentiero annesso. Al bivio del Pasquière Track tenere la destra e attraversare tre piccoli ponti di legno e una zona verde, dove si possono ammirare delle felci e varie specie di palme. Dopo un’altra breve salita si raggiunge il passo e si viene ricompensati con una magnifica vista su Cousin.

La discesa porta alla baia Anse Volbert, qui il percorso sfocia nella strada costiera. Per un attimo di riposo o per cercare viveri qui ci sono vari negozi e ristoranti. Poi c’è da riprendere la strada principale in direzione ovest. Dietro il Paradise Sun Hotel il mare sparisce brevemente di vista a causa del promontorio, per poi ricomparire presso la fine meridionale di Anse Petite Cour. Belle formazioni granitiche si allineano lungo la costa fino alla metà di Anse Possession. Il bivio per il Pasquière Track riporta al centro dell’isola, in direzione sud-est, e dopo 1,5 km si torna al sentiero Salazie. Qui si deve girare a destra per ritornare al punto di partenza a Grand’Anse.

Chi volesse fare solo il Salazie Track dopo il passo può seguire i cartelli attraverso la valle del Salazie River per poi raggiungere Baie S.te Anne dopo un’ora e mezza o due. Pratico: Ogni mezz’ora c’è un bus che riporta a Grand’Anse.

Il Pasquière Track, dopo il bivio che lo separa dal Salazie Track, conduce in direzione nord fino ad Anse Possesion e andrebbe seguito in verso opposto onde evitare ripetizioni rispetto al giro precedente, vale a dire in direzione Grand’ Anse. Il Raffles Hotel sulla spiaggia Takamaka si è assunto il compito di mantenere questo sentiero, quindi è uno dei migliori dell’isola intera. Nei pressi della struttura un sentiero si dirama verso sud-ovest in montagna e segue il fiume Pasquière nel punto più stretto di Praslin fino alla costa sud-ovest. Il percorso leggermente in pendenza raggiunge il passo dopo 2 km di strada e da lì prosegue in direzione ovest. Da qui si scende abbastanza ripidamente verso la Grand’ Anse. La passeggiata dura circa 90 minuti, se si vuole andare in una sola direzione. È possibile tornare indietro da Grand’ Anse in autobus o taxi passando per la parte meridionale dell’isola intorno ad Anse Takamaka.